
Il decollo alla volta della base di provnienza è avvenuto alle 19,20 circa, dopo diversi annullamenti dovuti a probabili problemi tecnici del velivo.






Il Voyager KC2
Il Voyager è l'unica cisterna per il rifornimento aria-aria (AAR) della RAF e opera anche come trasporto aereo strategico. L'aereo è in servizio come il Voyager KC.Mk 2, dotato di due pod underwing per il rifornimento in volo, e come il Voyager KC.Mk 3, con un tubo centrale aggiuntivo per l'utilizzo con aeromobili di grandi dimensioni.
Il carburante scaricato durante l'AAR viene prelevato dai serbatoi di ala e fusoliera standard dell'aereo, lasciando la cabina libera per un massimo di 291 posti e la stiva disponibile per il trasporto merci.
Voyager offre anche una notevole capacità per il movimento di merci pallettizzate e / o alla rinfusa nella sua stiva inferiore. È disponibile una configurazione aeromedica versatile, inclusa la capacità di trasportare fino a 40 barelle e tre pazienti in terapia intensiva.
In base a un accordo del marzo 2008, il consorzio AirTanker è stato selezionato per fornire 14 aeromobili con un contratto di 27 anni. Ciò include una cosiddetta "Flotta di base" di otto aeromobili militari e uno registrato civile, integrata da una "Flotta di emergenza" di cinque aeromobili registrati civili che AirTanker utilizza commercialmente. Gli aerei Surge sono demodificati molto vicini allo standard A330-200 e possono essere richiamati per uso militare se necessario.
Brevi sul 10° Squadrone RAF
- Base RAF di Brize Norton sede delle operazioni di mobilità aerea
- Il primo aereo ha volato su Berlino durante la seconda guerra mondiale
- Gli aerei in forza hanno incluso Halifax BII e III, Dakota e VC10
- Fornisce alla RAF e alle forze della NATO servizio di rifornimento in volo.
1915 - Viene formato a Farnborough.
1947 - Partecipa al ponte aereo di Berlino.
1956 - Partecipa alla crisi di Suez.
2011 - Riformato il 1 luglio 2011 come primo squadrone Voyager.
