Our posts

Plane Spotters Bari - Visita Museo Aviazione di Rimini

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Image
Il Parco Tematico e Museo dell’Aviazione è situato, immerso nel verde, nell’entroterra riminese su un'area di circa 100.000 mq. Inaugurato il 2 Aprile 1995 è nato dalla passione di Gianfranco Casolari pilota militare dell’Aeronautica Militare.
È il parco museo privato a tema aeronautico più grande, con circa 50 velivoli in mostra. Oltre agli aerei, in un apposito padiglione su due piani, sono conservati cimeli e divise di volo, una nutrita serie di aeromodelli di pregevole fattura, fotografie e decorazioni  che ripercorrono la storia dell’aviazione italiana.
L'area esterna, come detto,  ospita una nutrita collezione di aerei ed elicotteri che hanno fatto la storia dell’aviazione mondiale. Sulla collina sono in mostra aerei rari che si possono ammirare solo qui.
Aerei che sono stati impiegati in conflitti come quelli di Corea o del Vietnam, dell’Afghanistan o del Golfo, ma anche meno noti come quello tra India e Pakistan.
L'aereo di più notevole interesse, anche per il suo aspetto "Glamour" è il DC-3 che è appartenuto a Clark Gable dal 1956 al 1961 ie sul quale volarono personaggi famosi come Marylin Monroe, John e Ted Kennedy, Frank Sinatra e Ronald Reagan.
Il Parco tematico e Museo dell’aviazione di Rimini è un’associazione che si sostiene solamente con la vendita dei biglietti di ingresso i cui introiti non sono sempre sufficienti a poter manutenere in maniera puntuale i velivoli.
Il Parco tematico e Museo dell’aviazione di Rimini è una realtà di enorme interesse storico e aeronautico che dovrebbe essere tappa per ogni appassionato di aviazione, per cui, chi ne avesse la possibilità magari durante una vacanza, vada a visitarlo. Non rimarrà di certo deluso, come potete vedere dalle foto pubblicate nella galleria.

Republic F84-F "Tunderstake"

Image

© 2016 - 2021 Plane Spotters Bari. Tutti i contenuti del presente portale sono di proprietà di Plane Spotters Bari, ove non diversamente specificato. Tutte le foto sono di proprietà dei singoli spotter, ove non diversamante specificato.