Our posts

Plane Spotters Bari - Voyager KC2 RAF

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Image
Visita inaspettata ieri 12 maggio nel nostro aeroporto.
Provenienta dalla base di Brize Norton(BZZ), sede del 10° squadrone, è atterrato uno dei Voyager KC2(A330) in dotazione al 101°.
L'aereo è atterrato alle 16,10, prontamente segnalato dal nostro spotter Giuseppe D. che ha chiamato a raccolta gli spotters baresi a cui, il mastodonte, non poteva sfuggire.
Lo stesso velivolo aveva fatto tappa nel nostro aeroporto nel maggio del 2017 allorquando si tenne, nella nostra città, il G7 Economia.
Il decollo alla volta della base di provnienza è avvenuto alle 19,20 circa, dopo diversi annullamenti dovuti a probabili problemi tecnici del velivo.

Il Voyager KC2

Il Voyager è l'unica cisterna per il rifornimento aria-aria (AAR) della RAF e opera anche come trasporto aereo strategico. L'aereo è in servizio come il Voyager KC.Mk 2, dotato di due pod underwing per il rifornimento in volo, e come il Voyager KC.Mk 3, con un tubo centrale aggiuntivo per l'utilizzo con aeromobili di grandi dimensioni. 

Il carburante scaricato durante l'AAR viene prelevato dai serbatoi di ala e fusoliera standard dell'aereo, lasciando la cabina libera per un massimo di 291 posti e la stiva disponibile per il trasporto merci. 

Voyager offre anche una notevole capacità per il movimento di merci pallettizzate e / o alla rinfusa nella sua stiva inferiore. È disponibile una configurazione aeromedica versatile, inclusa la capacità di trasportare fino a 40 barelle e tre pazienti in terapia intensiva. 

In base a un accordo del marzo 2008, il consorzio AirTanker è stato selezionato per fornire 14 aeromobili con un contratto di 27 anni. Ciò include una cosiddetta "Flotta di base" di otto aeromobili militari e uno registrato civile, integrata da una "Flotta di emergenza" di cinque aeromobili registrati civili che AirTanker utilizza commercialmente. Gli aerei Surge sono demodificati molto vicini allo standard A330-200 e possono essere richiamati per uso militare se necessario.

 

Brevi sul 10° Squadrone RAF

  • Base RAF di Brize Norton sede delle operazioni di mobilità aerea
  • Il primo aereo ha volato su Berlino durante la seconda guerra mondiale
  • Gli aerei in forza hanno incluso Halifax BII e III, Dakota e VC10
  • Fornisce alla RAF e alle forze della NATO servizio di rifornimento in volo.

    1915 - Viene formato a Farnborough.
    1947 - Partecipa al ponte aereo di Berlino.
    1956 - Partecipa alla crisi di Suez.
    2011 - Riformato il 1 luglio 2011 come primo squadrone Voyager.

Image

© 2016 - 2021 Plane Spotters Bari. Tutti i contenuti del presente portale sono di proprietà di Plane Spotters Bari, ove non diversamente specificato. Tutte le foto sono di proprietà dei singoli spotter, ove non diversamante specificato.