Our posts

Masterplan SEA 2034 - Spotting point a Malpensa

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

SEA, società di gestione degli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate, ha pubblicato il Masterplan 2035. Nella sezione SIA - Sintesi non tecnica, reperibile sul portale del Ministero dell'ambiente, vi è un chiaro passaggio in cui viene indicata l'intenzione ufficiale di istituire tre spotting point.


Gli spotting point, si legge nel documento, servono a "razionalizzare e poter svolgere in condizioni di confort attività già in qualche modo presente lungo l’attuale sedime aeroportuale e comunque sempre più diffusi nei contesti internazionali; non è un caso che, negli ultimi anni, molti aeroporti, soprattutto internazionali, si stanno dotando di spotting point, ovvero delle aree appositamente attrezzate per l’osservazione e la ripresa fotografica dei velivoli."
Questa è la prima volta che un aeroporto italiano menziona, nei programmi futuri di sviluppo infrastrutturale, l'istituzione di spotting point. Un risultato notevole ed una presa d'atto che, come molte cose tutte italiane, arriva con anni di ritardo rispetto alle realtà aeroportuali delle nazioni europee anche meno evolute economicamente della nostra.
I tre spotting point menzionati nel masterplan, saranno collocati: uno in testa 35L, uno lungo la 35R e l'ultimo prospicente il piazzale sosta aeromobili.
La speranza di tutti gli spotter italiani è che una tale sensibilità, si pur in ritardo come detto, mostrata dalla SEA nei confronti del nostro movimento, sia raccolta da tutti gli altri gestori. Ciò comporterebbe anche una più razionale presenza degli spotter lungo le perimetrali, senza trascurare il fatto che chiunque potrà godersi lo spettacolo di decolli ed atterraggi, ponendo anche una attenzione particola ai diversamente abili.


© 2016 - 2020 Plane Spotters Bari. Tutti i contenuti del presente portale sono di proprietà di Plane Spotters Bari, ove non diversamente specificato. Tutte le foto sono di proprietà dei singoli spotter, ove non diversamante specificato.