Chi siamo

Un gruppo di appassionati del mondo dell'aviazione civile e militare nato a Bari nel 2016

La nostra mission

Diffondere la cultura aeronautica attraverso la fotografia di aeromobili con spirito di amicizia.

Dove siamo

Ogni giorno lungo la perimetrale dell'aeroporto Karol Wojtyla di Bari, oppure in AeroClub Bari

Plane Spotters Bari è presente con le foto dei suoi spotters, sul noto portale di fotografia aerea jetphotos.com
Plane Spotters Bari su Airplane Pictures
P1c4trmdsc1h7619hn1r9f29p1bpq4

Il fenomeno degli "Aircraft Photographers" è sempre esistito, sebbene negli ultimi anni sia diventato molto più popolare. Si tratta di appassionati, d'aerei e di fotografia, spesso come noi riuniti in gruppi, che si ritrovano sulle strade confinanti l'aeroporto per ammirare e scattar foto ai bestioni del cielo. Esistono anche diversi siti (come Airliners.net o Jetphotos.net) dove è possibile ammirare milioni di questi scatti da tutte le parti del mondo.

Plane Spotters Bari, primo ed attualmente unico gruppo spotters strutturato del sud Italia, nasce il 2016 dall'intuizione di Francesco e Denny che si incontrarono per caso in perimetrale ognuno impegnato per proprio conto a spottare. Successivamente si sono aggiunti due degli spotters più anziani(di attività) Giuseppe e Michele. Giuseppe, in particolare, aveva cominciato a pubblicare le sue foto sullo storico sito aviazionecivile.org, oltre che su jetphotos, sin dal 2008 e rimane uno dei massimi esperti locali di aviazione civile e commerciale.
Il gruppo è andato via via allargandosi, raggiungendo gli attuali undici componenti.
Pur essendo il nostro un piccolo aeroporto, ha regalato, specie nel corso degli ultimi anni, tantissime soddisfazioni. Livree e aerei di ogni marca, tipo e dimensioni che sono transitati per lo scalo, raramente sono sfuggiti agli obiettivi delle nostre macchine fotografiche.
La nostra presenza in perimetrale è costante, quasi quotidiana diremmo. Non è difficile, infatti, incontrare qualcuno di noi appostato in testata 07 o al mitico spotting point del "fico d'india".
L'impegno costante e l'intensa attività, ci hanno permesso di avere proficui rapporti col reparto volo della Polizia di Stato, col Nucleo volo dei Vigili del Fuoco, nonchè con le autorità militari del 36° stormo di Gioia del Colle e del 32° stormo di Amendola.
Allo stesso tempo si è avviato un lungo lavoro per poter allacciare rapporti con la direzione della società di Gestione di Aeroporti di Puglia(AdP), allo lo scopo di far conoscere anche a loro il nostro gruppo.
Dal 2018 il gruppo, unico in Italia, è socio ordinario del locale Aero Club.
La passione e lo spirito di amicizia che ci caratterizzano, è fonte di costante e proficuo confronto sia sulle tecniche di ripresa che di postproduzione degli scatti.

Francesco Pampillonia
Spotter - Fondatore
Denny Lillo
Spotter - Fondatore
Enzo Gattullo
Spotter - Webmaster
Michele Forte
Spotter
Giuseppe Gattullo
Spotter
Donato Contaldi
Spotter
Giuseppe De Benedictis
Spotter
Giuseppe Console
Spotter
Vito Loiacono
Aircraft expert - Spotter
Michele Sciacqua
Spotter
Rocco Rutigliano
Spotter

Random Images

X

Right Click

No right click