IMG 2575

Sabato 28 ottobre è stata un'altra giornata da iscrivere nell'elenco degli avvenimenti importanti per gli spotters baresi.

Il IX Reparto Volo della Polizia di Stato...

Sabato 28 ottobre è stata un'altra giornata da iscrivere nell'elenco degli avvenimenti importanti per gli spotters baresi.

Il IX Reparto Volo della Polizia di Stato, con sede nella caserma dedicata a Saverio Sgaramella, Agente Scelto della Polizia di Stato che morì il 14 aprile del 1991, a soli 28 anni, cadendo con il proprio elicottero nei pressi di Bari nel corso di un servizio di ordine pubblico, ci ha ospitati per una visita alla struttura e per toccare con mano quelle che sono le attività di questo importantissimo reparto da sempre in prima linea per la prevenzione e la repressione dei reati, ma anche per il loro impegno a favore dalla comunità in azioni di salvataggio e supporto anche in occasione di calamità naturali.

Accolti con la cordialità che da sempre contraddistingue il personale della Polizia di Stato, siamo stati accompagnati in sala briefing dove è stata illustrata l'attività del reparto e successivamente in hangar dove abbiamo potuto ammirare e fotografare gli elicotteri in dotazione allo stesso.

Siccome la fortuna aiuta lo spotter, una missione addestrativa programmata ci ha offerta l'occasione per fotografare il decollo del nuovo AgustaWestland AW139. Quindi tutti in terrazza per ammirare dall'alto le operazioni prevolo e decollo, con passaggio a bassa quota sugli spotters presenti.

La visita si è svolta in piena armonia offrendoci l'opportunità di illustrare agli operatori di polizia la nostra genesi e le nostre attività e per far scoprire, anche ai nostri simpatici amici “volanti”, chi sono quelle persone che dalla perimetrale aeroporto li immortalano quando effettuano i loro voli. Con perfetta sintesi il nostro Francesco ha esposto la storia dei Plane Spotters Bari e chiaramente descritto le nostre attività negli ultimi due anni.

Da buoni invitati gli spotters baresi hanno omaggiato i componenti del reparto con alcuni gadgets calamitati raffiguranti l'AW139 e l'AGUSTA/BELL 206C1/B3.

Un sentito grazie per l'opportunità offertaci e per la squisita cortesia, lo rivolgiamo alla Dirigente del reparto, V.Questore Claudia D'Alena, oltre che ai piloti, ai tecnici e al personale tutto in servizio, con l'augurio di un a presto rivederci.

Lo spotting nasce contemporaneamente all'invenzione dell'aereo.

Credits: Wright brothers national memorial
P1bo4age65o93a3cctk1jbi9654
Passenger Biplane
X

Right Click

No right click