P1c0s0eni626f1cna9rer2u1c6r4

Scelta delle modalità di misurazione della fotocamera, delle modalità di esposizione e della compensazione dell'esposizione

 

Scelta delle modalità di misurazione della fotocamera, delle modalità di esposizione e della compensazione dell'esposizione

 

P1c0vj6etb1ti11tqr1q9p17o018h15Nella prima parte sulla fotografia aeronautica, abbiamo illustrato le modalità essenziali della fotocamera e esaminato alcuni degli obiettivi attualmente disponibili.

Nello specifico, abbiamo menzionato l'importanza del controllo su alcune modalità della fotocamera scelta.

Quelle modalità di fotocamera erano:

  • modalità di misurazione - centrale ponderata e spot

  • controllo manuale della compensazione dell'esposizione

  • modalità automatica - priorità apertura e priorità otturatore

Osserviamo queste modalità per capire come e perché influenzano l'immagine finale.

L'articolo parlerà in modo approfondito degli aspetti tecnici dell'esposizione della fotocamera. Lo scopo è rendere la spiegazione abbastanza interessante per coloro che hanno una certa conoscenza del tema, senza essere, tuttavia, troppo complesso per i principianti.

 

Modalità di misurazione della fotocamera

Uno dei fattori più importanti in ogni tipo di fotografia è capire e interpretare i vari livelli di luce nella scena scelta. Il fotografo deve quindi capire in che modo la modalità di misurazione selezionata influirà sulla fotocamera per ottenere l'esposizione finale.

Nella fotografia generale, la maggior parte delle scene sarà composta da soggetti illuminati in modo uniforme.

È estremamente importante ricordare che gli aerei in volo sono relativamente piccoli e scuri rispetto a uno sfondo molto luminoso.

Se si scelgono le modalità di misurazione della area ampia, si eseguiranno scatti sottoesposti.

Con la misurazione multi area, la fotocamera vede una grande distesa luminosa del cielo che domina la scena e si espone per un'immagine globalmente luminosa. Di solito si otterrà un bel cielo blu e un aereo nero o grigio scuro.

Poiché l'aeromobile è relativamente piccolo rispetto all'intera scena, è necessario compensare ciò selezionando la modalità di misurazione pesata al centro o di misurazione spot.

Queste due modalità della fotocamera riducono la quantità della scena complessiva misurata dalla fotocamera durante il calcolo dell'esposizione.

 

Misurazione ponderata al centro

La Ponderata centrale esegue una misurazione su tutta l’inquadratura ma assegna un peso maggiore all’area centrale. La lettura Ponderata centrale effettua una misurazione in un cerchio, variabile da fotocamera a fotocamera, al centro dell’inquadratura (peso del 75%), le aree al di fuori del cerchio hanno invece minore influenza nel calcolo dell’esposizione (peso del 25%.).

Questo tipo di misurazione potrebbe essere utile se si è dotati di un obiettivo che riesce a riempire il frame con l'intero aereo.P1c0vj6etbo9rags1o1qkvg1paf6

 

Misurazione spot

La misurazione spot è semplicemente una versione più estrema della misurazione ponderata centrale. Significa che la fotocamera effettua una misurazione in un cerchio di 3,5 mm (circa il 2,5% dell’inquadratura) al centro del punto AF selezionato. Ancora una volta, ogni marchio implementa la caratteristica in modo leggermente diverso e l'accuratezza aumenta man mano che si sale nella gamma del marchio.

La misurazione spot è una caratteristica fondamentale e non è sempre inclusa nei modelli di fascia bassa, quindi bisogna assicurarsi che qualsiasi modello di fotocamera decidiamo di acquistare abbia una misurazione spot.

 

È estremamente importante ricordare che gli aerei in volo sono relativamente piccoli e scuri rispetto a uno sfondo molto luminoso

 

Anche se le modalità di misurazione delle fotocamere stanno diventando estremamente sofisticate e competenti, non sono ancora a prova di errore nell'ottenere quella foto di aerei ben esposti.

Appare evidente, quindi, che questo tipo di misurazione è altamente consigliata quando l'aereo occupa una porzione molto piccola del frame.P1c0vjig2trl3sil1j6619da1ngu4

 

Compensazione dell'esposizione

Finora abbiamo visto come possiamo scegliere una modalità di misurazione che aiuterà la fotocamera a interpretare la scena come vogliamo.

La compensazione dell'esposizione consente di regolare direttamente il valore di esposizione calcolato di una quantità impostata di sovra o sotto esposizione.

Controllando manualmente la compensazione dell'esposizione, si controlla ulteriormente l'esposizione calcolata finale.

Le fotocamere DSLR più moderne consentono di effettuare manualmente una regolazione fissa del valore di esposizione calcolato.

A seconda della fotocamera, di solito è possibile aggiungere tra +2 e -2 stop di esposizione in incrementi di 1/3 o 1/2 di stop.P1c0vjl81g39okim6r21u2018e84

Generalmente compensare l'esposizione a +0,7 per aeromobili di piccole dimensioni e +0,3 per aeromobili più grandi, potrebbe essere sufficiente. Ma il risultato dipende da molti fattori quali, ad esempio, le condizioni del tempo meteorologico. Una giornata luminosa abbisogna di maggior compensazione rispetto ad una giornata con cielo nuvoloso.(Segue)

 

X

Right Click

No right click