130

Sabato 25 maggio Plane Spotters Bari nelle persone di Francesco, Giuseppe ed Enzo, hanno effettuato uno spotting day all'aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino.
Partenza in perfetto orario con volo FR ed arrivo a LIRF per il ritiro della vettura che ci consente di raggiungere il primo spotting point. Qui troviamo ad attenderci il nostro amico Ernesto sceso da Firenze il giorno prima.
Il meteo, seppur clemente, ci ha riservato una luce caliginosa per tutta la giornata, tranne brevissimi momenti in cui fra le nubi alte e stratificate si è affacciato un pallido sole.
Iniziamo a scattare dal ponticello del carotaro e dopo circa un'ora decidiamo di spostarci al ponticello dedicato a Doz dove restiamo fino all'ora di pranzo quando ci spostiamo alla curva dell'idrovora e dove effettuiamo alcuni arrivi per la 16R prima di andare a rifocillarci dal porchettaro.
A fine pranzo attendiamo l'arrivo del "ciccione" di Emirates, purtroppo in livrea normalissima.
Ernesto ci saluta per far ritorno nella sua Firenze. É sempre un piacere poter incontrare di persona colleghi spotter di cui si hanno conoscenze solo virtuali e che si rivelano un'ottima e allegra compagna.
Nel pomeriggio si scatta esclusivamente dalla terrazza del benzinaio. Qui viene a trovarci, per un rapido saluto, Fabio dei Roma Spotters. Un breve ma proficuo incontro per scambiarsi alcune idee sul movimento spotters italiano e sulle future speranze per lo stesso, specie dal punto di vista del pieno riconoscimento della nostra passione da parte delle autorità di polizia e aeroportuali che vedono i nostri omologhi in altre parti del globo pienamente integrati nel mondo dell'aviazione.
All'arrivo del B747 di Korean lasciamo il viale Coccia di Morto per far ritorno in aeroporto e riprendere la via di casa.
Anche quest'anno la giornata è stata piacevole nonostante ci siano state alcune defezioni dell'ultimo momento ed il sole non è stato di nessuna compagnia.

Di seguito alcuni scatti della giornata.

previous arrow
next arrow
Shadow
Slider

Lo spotting nasce contemporaneamente all'invenzione dell'aereo.

Credits: Wright brothers national memorial
P1bo4age65o93a3cctk1jbi9654
Passenger Biplane
X

Right Click

No right click