Orari

  • 1
IMG 5193

 

L'Aeroporto di Bari (codice IATA: BRI, codice ICAO: LIBD), o Aeroporto Karol Wojtyła, è uno dei quattro scali commerciali della Puglia(gli altri sono Brindisi, Gino Lisa di Foggia e Grottaglie) nonché, grazie anche alla sua collocazione geografica, principale aeroporto regionale.

La pista dell'Aeroporto di Bari Palese è orientata dalla Testata 07 Ovest alla Testata 25 Est

La struttura ha origini militari. Costruito nel 1930 dalla Regia Aeronautica, durante la seconda guerra mondiale, dopo le vicende dell'armistizio a fine settembre 1943, fu sequestrato dalla ottava armata inglese e trasformato in un campo di aviazione militare alleato. Fino alla fine della guerra fu utilizzato dalla Royal Air Force e dalle forze aeree dell'esercito degli Stati Uniti sia come un campo d'aviazione operativo,  che come base di comando e controllo. Inoltre il campo di volo fu utilizzato dalla Aeronautica Cobelligerante Italiana (Aviazione Cobelligerante Italiana, o ACI), o Air Force del Sud (Aeronautica del Sud). Dopo la guerra l'aeroporto fu consegnato dagli alleati alla neonata Aeronautica Militare Italiana.
L'aeroporto di Bari-Palese viene aperto ai voli commerciali nel 1960, dopo essere stato riconvertito da militare a civile.
Il nome lo si deve al quartiere dove è situato, ovvero Palese, nella zona nord della città. Negli anni successivi le dimensioni dei nuovi aerei utilizzati, rendono necessaria la realizzazione di una nuova pista, mentre come terminal passeggeri viene utilizzato sempre quello dell'ex aerostazione militare. La pista, costruita ex novo nell'attuale sedime, rendeva necessario l'attraversamento degli aeromobili della strada provinciale. Curiosamente, quindi, fu installato un semaforo per inibire il passaggio degli autoveicoli(come accade attualmente all'eroporto di Gibilterra) quando gli aeromobili si trasferivano dalla pista all'aerostazione posta, come detto, nel vecchio aeroporto.
Nel 1981 la nuova struttura, dedicata inizialmente al settore Cargo, diventa il centro dell'aeroporto, costituendo di fatto la nuova aerostazione.
A partire dagli anni '90 lo scalo va incontro a numerose ristrutturazioni; la prima in occasione dei mondiali del 1990, quando si ampliò il terminal passeggeri e venne allungata la pista.

Con l'aumento del traffico, nel corso degli anni successivi, ha mostrato i suoi limiti infrastrutturali e nel 2002 fu posata la prima pietra del nuovo terminal passeggeri. Contemporaneamente furono ammodernate le infrastrutture di volo (aree di parcheggio degli aeromobili, pista, parcheggi autovetture, ecc). Il nuovo terminal è stato completato nel 2005.
Nello stesso anno cominciarono i lavori di costruzione della nuova torre di controllo terminati l'anno sucessivo.

Nel 2006 si procedette ad un ulteriore allungamento della pista che passò agli attuali 2820 x 45 mt.

Nel febbraio 2015 viene inaugurata la nuova ala del terminal che si sviluppa per circa 13.000 mq, 6 gates, due dei quali già predisposti per l'installazione di finger per l'imbarco.

In tutto lo scalo sono state adottate soluzioni orientate al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili, la riduzione delle dispersioni energetiche e degli sprechi nell'uso di energia termica e elettrica.

I collegamenti con la città sono assicurati, oltre che su gomma, da una moderna ferrovia sia in direzione Bari sia in direzione nord barese.

Runway Information(fonte: http://www.airport-data.com - https://skyvector.com - ENAV)

Runway 07/25

Dimension: 9924,541 x 196,85 feet / 2820 x 45 meters
Location Information for LIBD Coordinates: E 016° 45' 38.14"/N 41° 08' 19.88" 16.760594/41.138856
Elevation is 187.0 feet MSL.
Magnetic Variation is 2° East
  Runway 07 Runway 25
Longitude: 16.746875 / E 016° 44' 48.54" 16.774083 / E 016° 46' 26.70"
Latitude: 41.134633 / N 41° 08' 04.62" 41.142333 / N 41° 08' 32.40"
End Elevation: 176,1 ft 108.0 ft
Alignment: 067° 247°
Slope: -0.9 0.9
Touchdown Zone Elev.: 177.0 131.0
Lighting System 1: Centerline Lighting System Centerline Lighting System
Lighting System 2: High Intensity Runway Lights High Intensity Runway Lights
Lighting System 3: Runway End Identifier Lights Runway End Identifier Lights
Lighting System 4: Center row SALS or SALSF
Lighting System 5: PAPI - Precision Approach Path Indicator PAPI - Precision Approach Path Indicator
  Numeri utili  
 
Aeroporto
+39 080 580 0358
 
Polizia di Frontiera
+39 080 585 7611
 
Gurdia di Finanza
+39 080 526 2186
Contatti    
  Aeroporti di Puglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

X

Right Click

No right click